Uscita sul territorio P.I.M.E
La classe 1° ha partecipato al progetto P.I.M.E, che parla delle richiesta di cibo e di acqua nel mondo. Questa associazione cerca di rendere le condizioni di vita migliori in alcuni stati, mandando missionari in tutto il mondo.
Nel primo incontro la classe si è recata all'oratorio di Foppenico, per comprendere l'importanza di cibarsi in maniera responsabile, ad esempio senza sprecare il cibo e, comprando sempre frutta e verdura di stagione.
Oltre al cibo abbiamo parlato dell'acqua: una ragazza del progetto del P.I.M.E è venuta a scuola e ci ha fatto vedere il video sull'acqua che abbiamo inserito in questa pagina; ci ha dimostrato che l'acqua è un bene comune ed è essenziale per la vita. In seguito, abbiamo completato un quiz e come compito ci hanno dato un questionario da far fare agli adulti per cercare di renderli più partecipi dei problemi mondiali della nostra generazione.
La Terra (chiamata anche pianeta blu) è occupata dal 75% di acqua, ma meno dell'1% è potabile, ed alcuni paesi ne hanno pochissima.
I ragazzi sono poi andati in visita alla Cooperativa Mondo Equo di Calolziocorte e al circolo ARCI di piazza Regazzoni per parlare di filiera, di gruppi di acquisto solidali, di sostenibilità e di recupero.
Questo progetto serve per sensibilizzando le persone sul tema dell'acqua e della sostenibilità.