Uscita alle sorgenti Moioli - classe IV primaria

20.03.2024

Venerdì 8 marzo 2024 noi bambini di classe IV siamo andati alle sorgenti Moioli. Le nostre guide Silvia e Giorgia della Lario Reti Holding e Paola, una bravissima geologa, ci hanno accompagnati in quest'avventura fantastica!

Abbiamo scoperto che esistono due sorgenti: la sorgente di Moioli, molto profonda, e la sorgente di Scarpacò, più vicina alla superficie.

Sapete tutti cosa vuol dire la parola "Moioli"? Significa "molle, umido, bagnato" perché questa zona in tutte le stagioni rimane piuttosto umida.

Successivamente abbiamo visitato l'acquedotto comunale, dove abbiamo visto le "polle": quattro grossi cilindri, profondi da 4 a 6 metri, che contengono l'acqua proveniente dalla falda acquifera.

Sempre all'interno dell'acquedotto, abbiamo scoperto che l'acqua di Moioli è ricca di sali minerali: l'abbiamo potuto misurare grazie ad uno strumento, il "conducimetro", che ne rileva le concentrazioni.

Abbiamo scoperto che l'acqua presenta delle tracce di calcare: infatti, all'interno dell'acquedotto, le gocce di condensa lasciavano sul soffitto e sul pavimento tracce calcaree che, nel corso degli anni, hanno portato alla formazione di stalattiti e stalagmiti.

La temperatura della falda di Moioli si aggira intorno ai 7-11 °C. Siamo entrati anche a visitare le vasche di raccolta contenenti l'acqua di entrambe le sorgenti che, attraverso le tubature, forniscono poi tutta Calolziocorte.

Alla fine della visita, Lario Reti Holding ci ha ringraziato per la visita regalandoci delle magnifiche borracce.