Una giornata alla scoperta dell'Africa
Ciaooo a tutti!!
Noi ragazzi della classe terza media il giorno 11 marzo abbiamo visitato il Centro Orientativo Educativo di Barzio, dove ci siamo potuti confrontare con la cultura africana.
Siamo partiti alle ore 8:30 da Piazza ex-mercato con il pullman e appena arrivati siamo stati accolti da Raymond, un ragazzo congolese che ci ha accompagnati per tutta l'uscita.
La giornata è iniziata con un breve spettacolo che rappresentava il mito africano della Creazione e noi alunni siamo stati divisi in due gruppi: i Mabelè (che nella lingua africana significa terra) e i Likolò (che vuol dire cielo).
In seguito abbiamo visitato l'esposizione degli strumenti musicali e dei giocattoli (che gli abitanti dei villaggi costruiscono con le loro mani), per poi provare a suonare alcuni ritmi tipici.
Per il pranzo abbiamo assaggiato alcuni piatti con ingredienti molto utilizzati in Africa, come il cocco, la manioca, il mais e il riso pilaf con una salsa di arachidi.
Dopo aver mangiato e riso insieme abbiamo ascoltato le attività che il COE promuove, come l'accoglienza dei bambini "di strada" e la vendita di alcuni manufatti locali.
Nel pomeriggio siamo stati divisi in tre gruppi e abbiamo partecipato ad alcuni laboratori: nel primo si realizzavano dei portachiavi a forma di geco, nel secondo si tingevano delle stoffe con la tecnica del maltinto e infine nel terzo laboratorio si coloravano delle maschere africane.
La giornata si è conclusa con un quiz sulla cultura africana, in cui Mabelè e Likolò hanno pareggiato.
Per noi ragazzi questa giornata è stata interessante perché ci ha permesso di conoscere meglio una cultura diversa dalla nostra, nei suoi aspetti più vari.
Raffaello e Giada