Scoprendo l'Austria con i ragazzi di terza media

13.11.2017

I ragazzi di terza media lunedì 06 novembre alle 5 del mattino sono partiti da piazza ex mercato per raggiungere la tanto attesa meta di Salisburgo.

Dopo 8 ore di viaggio e qualche breve pausa nelle aree di servizio sono arrivati nella cittadina austriaca; a seguire hanno visitato il centro storico accompagnati da Lisa, la loro guida che nonostante il freddo e la pioggia ha saputo far in modo che i ragazzi rimassero stupiti dalla bellezza della città.

Salisburgo, infatti, offre ai milioni di visitatori che si recano li ogni anno per molte e svariate occasioni come il festival della musica e i mercatini di Natale che si svolgono regolarmente ogni anno nel periodo tra novembre e gennaio la bellezza dei suoi monumenti.

Il giorno seguente hanno raggiunto Mauthausen, il campo di concentramento che nel periodo di persecuzione di Hitler ha trattenute molte persone anche di nazionalità italiana come i Calolziesi  Rosa Giovanni e Giuseppe. La visita ha toccato molto i ragazzi che terranno questa esperienza sempre nel cuore.

Il pomeriggio è stato a disposizione di attività individuali quali lo shopping per le vie del centro della città fra risate e tanta felicità.La giornata di si è conclusa con un quizzone serale a quattro squadre, di cui la squadra vincitrice è stata: "Lo squadrone del quizzone".

Il terzo e ultimo giorno hanno visitato le miniere di Hallein che oltre a essere molto interessanti sono risultate anche molto divertenti!

La gita si è conclusa con il viaggio di ritorno felici per i bellissimi tre giorni, ma tristi di tornare già a casa.

Aurora e Elisa