Gita a Colico!

19.06.2017

Giovedì 15 giugno 2017 i bambini e ragazzi che frequentano il 'Senza cartella' sono andati con il treno in gita a Colico. Il tempo non promette bene, infatti si parte sotto una leggera pioggerellina, ma fiduciosi nel bel tempo non si lasciano abbattere.

Una volta giunti a destinazione, hanno fatto una breve passeggiata nella splendida oasi naturale immersa nel verde arrivando nel punto più a nord del Lago di Como, in cui hanno potuto osservare la foce dell'Adda (che i più grandi hanno ricordato essere a delta), ossia il punto in cui il fiume Adda si immette nel Lario, resa visibile grazie a un evidente e suggestivo cambio di colori.

Durante la pausa merenda, dalla spiaggetta e in mezzo allo stupore dei ragazzi, è arrivata la maestra Alice in sella ad uno splendido cavallo, il suo cavallo, Navajo. Ha spiegato ai ragazzi come fare per dargli l'erba da mangiare e accarezzarlo, aprendo bene il palmo della mano, senza avere paura, anche se in realtà era probabilmente più intimorito lui vedendo così tanti occhi curiosi puntati contro. I ragazzi a turno sono saliti a due a due su Navajo, e hanno fatto un breve giro, provando l'ebbrezza di cavalcare un vero destriero.

Tornati all'inizio della riserva, hanno pranzato in un enorme prato in riva al lago, osservando le persone che nel lago praticavano wind surf e kite surf. Infatti c'era un gran vento, che ha spazzato via tutte le nuvole così da far finalmente uscire il sole, tempo ideale per questi tipi di sport. Dopo aver mangiato il gelato e aver fatto tutti insieme una partita a bandiera, i ragazzi si sono avviati a prendere il treno per tornare a casa.