Percorsi di educazione civica - classi II scuola secondaria

27.05.2024

I ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria stanno vivendo attivamente il percorso di Educazione Civica, attraverso momenti di conoscenza e attività concrete di sperimentazione attiva.

Martedì 30 aprile, insieme alle classi terze hanno potuto ascoltare e intervistare Paolo Valsecchi, giornalista e co-autore del libro "Io sono nessuno" sulla vicenda di Piero Nava, il primo testimone di giustizia che ha raccontato ciò che ha visto durante l'attentato al giudice Rosario Livatino.

Seppure in maniera diversa tra loro, Piero Nava e Rosario Livatino sono diventati, per i ragazzi modelli di vita spesa per i "bene comune".

Un altro percorso che i ragazzi stanno vivendo è il "progetto CCR", ovvero la creazione, con tutte le scuole del comune di Calolziocorte, del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Aiutati da Lucrezia, giovane studentessa universitaria della facoltà di giurisprudenza, hanno ragionato circa il senso del VOTO e hanno elaborato alcuni progetti da attuare durante il prossimo anno scolastico.

In questi giorni i candidati stanno preparando la loro campagna elettorale, per giungere all'elezione il giorno 30 maggio p.v.