Musica a Cremona

04.05.2022

I ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di 1° grado hanno effettuato la loro "gita di classe" a Cremona: avevano decisamente bisogno di un'altra gita perché era passato almeno mezzo anno dall'ultima uscita didattica. In particolare, avevano bisogno di riprovare "sensazioni speciali" come la leggerezza, la dinamicità, il benessere e nuovi stimoli relazionali e culturali. È stata una preziosa occasione per stare insieme e per esprimersi con più libertà e fiducia sia nei confronti dei compagni sia con i professori.

Hanno appreso come vengono costruiti i violini, l'immenso valore della collezione del museo del violino di Cremona, la storia del Torrazzo ed hanno apprezzato la maestria della violinista nella sua audizione.

Infine, hanno vissuto momenti che ricorderanno per sempre. In particolare, la "scalata" al Torrazzo, dove alcuni di loro hanno affrontato la paura delle vertigini e la fatica della salita, e sicuramente il viaggio in pullman, il luogo ideale per rilassarsi, ridere e parlare a lungo!