Meta annuale - a.s. 19/20
LASCIO IL SEGNO
Perché tu possa trovare il bello come l'ho trovato io.
Prima tappa: classe 1° primaria e 1° secondaria
Parola chiave: riconosco e accolgo.
Filone tematico: scopro che i segni, lasciati dagli altri in me e nel mondo, mi aiutano a crescere.
Obiettivo educativo: l'alunno acquisisce una graduale e progressiva comprensione di sé e dell'ambiente che lo circonda attraverso la scoperta e la conoscenza delle esperienze che vive quotidianamente.
Obiettivo didattico: l'alunno si mostra attento alla realtà circostante e attraverso l'acquisizione di nuove conoscenze e di un metodo di lavoro sviluppa le proprie potenzialità.
Seconda tappa: classe 2° - 3° primaria e 2° secondaria
Parola chiave: mi fido, rifletto e mi confronto.
Filone tematico: rielaboro ciò che ho ricevuto per rendere autentico l'incontro con l'altro e scoprire la bellezza delle tradizioni.
Obiettivo educativo: l'alunno approfondisce la conoscenza di sé e degli altri, riconosce e valorizza i talenti di ciascuno attraverso il dialogo, la collaborazione responsabile e il confronto con la realtà.
Obiettivo didattico: l'alunno approfondisce responsabilmente lo studio delle singole discipline e, grazie all'acquisizione di una maggior autonomia nell'utilizzo del metodo e degli strumenti didattici, analizza la realtà esprimendo le proprie opinioni in modo chiaro e appropriato.
Terza tappa: classe 4°- 5° primaria e 3° secondaria
Parola chiave: collaboro e costruisco.
Filone tematico: mi impegno ad affidare agli altri ciò che ho costruito per generare un futuro più bello.
Obiettivo educativo: l'alunno verifica le sue abilità e attitudini in rapporto alla realtà circostante, per consolidare la sua capacità di acquisire autonomia e compiere scelte consapevoli, responsabili e solidali.
Obiettivo didattico: l'alunno organizza le conoscenze con un metodo funzionale e approfondisce in modo personale; esprime le proprie valutazioni con correttezza e compie una scelta responsabile di orientamento.