Italiano che passione! - La sfida
Aprile
Buongiorno a tutti, la sfida tra maschi e femmine prosegue.
Questa volta la prof ci ha proposto una prova facoltativa che consisteva nell'imparare a memoria la poesia di Dante Alighieri intitolata "Tanto gentile e tanto onesta pare".
Anche in questo caso le femmine sono in vantaggio, ma la sfida è ancora aperta, chissà, magari i ragazzi riusciranno a tornare in vantaggio o magari perderanno un'altra volta!
Elisa e Matilda
Marzo
Continua la sfida tra maschi e femmine...
Buongiorno ragazzi, oggi io e Valeria vi presenteremo una divertente sfida di "Italiano che passione". La prova di oggi consiste nel rappresentare alcune scene delle più famose opere dell' epica medievale: "La Chanson de Roland" e "Il cantar del Cid".
Il primo poema parla della battaglia di Roncisvalle e della morte del valoroso eroe "Rolando": mentre l'esercito di Carlo Magno sta rientrando in Francia, la retroguardia viene assalita dai Saraceni e lì inizia una sanguinosa battaglia, dove Rolando perde la vita per salvare il suo re: Carlo Magno! Questi però giunge a vendicarlo!
La seconda rappresentazione storica parla dell'esilio del Campeador, ovvero il valoroso guerriero delle terre di Marsiglia, il quale viene ingiustamente punito dal re con l'esilio nella sua terra natale, dove nessuno può offrigli aiuto.
Le votazioni si sono concluse...
... e le ragazze hanno clamorosamente vinto con un punteggio di ben 30 like, mentre i maschi perdono miseramente con soli 23 like...
Anche questa volta le ragazze tornano a casa con la vittoria i tasca, ma, i maschi proveranno a rifarsi nelle prossime sfide!!!
Gennaio
Buongiornissimo a tutti!
Oggi vi vogliamo presentare la gara nella quale gli alunni della IIA si metteranno in competizione maschi contro femmine in una sfida all'ultima lettera!
La prima prova, già svolta e vinta dalle ragazze, consisteva nel presentare al meglio il libro letto durante le vacanze di Natale.
Ognuna delle due squadre ha scelto un nome per il proprio gruppo; che modificheranno alla fine di tutte le prove.
Grazie per aver partecipato al sondaggio...
...per il momento hanno vinto le ragazze: "S.W.A.G.= Sorry. We. Are. Girl. con 45 punti e i ragazzi: "Ha noi inioranti ci piacie l' itagliano" hanno perso con soli 22 punti.
Cecile e Elisa