Giornata mondiale della gentilezza
La giornata
mondiale della gentilezza 2023 è il 13 novembre.
La giornata mondiale della gentilezza si celebra perché bisogna ricordarsi che esiste la gentilezza e serve evidenziare le buone azioni compiute nella comunità concentrandosi sul potere positivo e sul filo comune che ci lega.
E' nata a Parma nel 2001 e il proprio slogan (la gentilezza è rivoluzionaria) si ispira da una canzone di Claudio Baglioni.
I bimbi della scuola primaria hanno fatto alcuni lavoretti e disegni molto belli che richiamano proprio alcune parole gentili e che dovrebbero essere usate sempre e con tutti.
Invece per noi della scuola secondaria, stamattina le professoresse ci hanno consegnato un foglio su cui dovevamo scrivere: una frase o alcune parole di gentilezza o di incoraggiamento dedicate a un collaboratore scolastico, professoresse o compagni di classe o di scuola.
Ecco alcuni esempi
- Grazie cara insegnante per i bei 5 anni insieme che hai fatto passare a me e alla nostra classe. Mi ricordo ancora quando in prima hai fatto un cartellone con scritto.: "Ognuno di noi è unico e irrepetibile".
- Grazie alle cuoche perché tutti i giorni mi preparano apposta del cibo senza glutine.
- Grazie a tutte le prof per esserci sempre, per aiutarci e spronarci a studiare.
- Il lavora che stai facendo è molto bello! Non fermarti! Si te stesso.
- Al compagno che è sempre sorridente, disponibile e gentile con me.
- Sei fortissima non ti fai mettere i piedi in testa e quando qualcuno è triste tu sei lì ad aiutarlo/a. Continua a essere così come sei non cambiare.
- Ringrazio i miei alunni per la loro curiosità, l'impegno e il rispetto.
- Grazie per tutto quello che mi insegni. Sei il mio punto di riferimento.
- Grazie per avermi sostenuto nei momenti difficili.
- Grazie alle cuoche e alle bidelle perché ci preparano da mangiare e puliscono la scuola. Anche se noi non ci accorgiamo loro lavorano sempre.
- Care insegnanti, vi ringrazio per tutto l' impegno e la gioia che mettete nel vostri lavoro, vi auguro come sempre di avere pazienza, perché insegnare alle medie non è una passeggiata. Vi auguro anche di continuare ad avere la voglia di venire a scuola e vedere i volti dei vostri alunni.
- Alle cuoche che ci preparano ogni giorno un buon cibo, vi ringrazio moltissimo per il vostro impegno.
- Grazie compagni e prof che mi sopportate.
- Grazie perché mi stai sempre a fianco.
- Al mio migliore amico che lo ringrazio perché sei sempre stato vicino quando avevo bisogno.
- Alla preside grazie mille per tutta la pazienza che porta ogni giorno. Grazie infinite.
- Grazie prof che ogni giorno ci istruisce a stare con gli altri ed comportarci bene. Ed grazie perché siete sempre disponibili per noi.
- Incoraggio e ringrazio le cuoche che ogni giorno ci preparano pietanze squisite. Grazie.
- Per le collaboratrici grazie per quello che fate per noi e grazie perché ci rendete la giornata migliore con le pulizie e il cibo che ci date ogni giorno. Grazie di tutto.
- Per le collaboratrici grazie per tutto quello che fate, per quando ci preparate il cibo, è squisito anche per quando ogni pomeriggio ci pulite le aule per iniziare una nuova giornata bella e serena. Grazie mille!!!
- Per i professori grazie per ogni giorno che ci insegant3e cose nuove e ci aiutate quando siamo in difficoltà e non capiamo qualcosa. Grazie mille!
- Per le insegnanti grazie per avermi insegnato molte cose e avuto pazienza quando non capivo qualche consegna. Spero che continuerete a fare le insegnanti e non vi stancherete mai.
- Per l'insegnante è stata veramente una maestra bravissima e con la voglia di insegnare, ha fatto grandi cose per noi e agli altri alunni.
- Per tutte le insegnanti ringrazio ogni insegnante, sia delle elementari che delle medie, per avermi fatto imparare moltissime cose, piano piano di un gradino più in alto.
- Grazie che sei sempre gentile con me di avermi fatto conoscere la scuola.
- Grazie a tutte le insegnanti che ogni giorno ci insegnano qualcosa e hanno moltissima pazienza per sopportare tutti gli alunni! Vorrei davvero ringraziarle per tutto l'impegno che ci mettono in ogni giorno.
- Vorrei ringraziare tutte le collaboratrici che ci sono in mensa e che ogni giorno ci preparano da magiare, ed hanno una pazienza infinita per sopportare tutti gli alunni che certe volte urlano un po' troppo.
- Grazie per la prima porta fantasia e emozioni, è bella perché scoprite cose nuove e la felicità portate.
- Per le collaboratrici grazie per quello che fate ogni giorno e che pulite tutta la scuola e che ci date il cibo.
- Grazie per tutto quello che ci hai insegnato per averci insegnato l'educazione, il rispetto e anche se a volte ci hai richiamato.
- Per tutti gli insegnati che oggi passino una giornata meravigliosa e per tutti gli alunni che per loro sia una giornata splendida.
- Grazie alle maestre per tutto quel tempo ed energia che ci avete messo per farci imparare, adesso che sono alle medie vedo quant'era importante stare attenti alle elementari.
- Alcune volte grido e faccio la comandina ma perché voglio che le cose siano fatte precise. Vi chiedo scusa.
- Per tutti i bambini delle elementari vi auguro un bel viaggio alle elementari, è un esperienza indimenticabile per voi e per le vostre insegnanti. Forse può essere faticoso ma non mollate, perché tutti lì vi vogliono bene!
- Grazie prof che ci organizzate tante belle gite.
- Grazie prof che riaccompagni con la tua serena voce la mia attenzione alla lezione.
- Ringrazio il mio amico perché non rivela i segreti, è simpatico e mi aiuta nei momenti più difficili.
- Dai forza so che ce la puoi fare: sbagli cadi ti rialzi e ci riprovi fino quando riesci a fare quella cosa. Io so che se ci provi e riprovi e metti del tuo carattere tutto si può fare.
- Grazie amico perché mi hai illuminato con i tuoi atteggiamenti incredibili!!!
- Ricorda che se metti voglia e dedizione in qualcosa il tuo sforzo verrà sempre ripagato.
- Grazie perché da quando ti conosco mi hai migliorato la vita.