Che bello il mare - luglio 2018

19.07.2018

ma soprattutto che bello ritrovarsi dopo un anno passato lontano.

Il campo estivo di Spotorno è diventato ormai un appuntamento fisso per le ragazze tra gli 11 e i 15 anni, che giungono dalle diverse parti dell'Italia: Lombardia, Toscana, Lazio e Sardegna, regioni dove sono presenti le Suore Orsoline di Somasca.

Il campo estivo incomincia con gli abbracci delle ragazze conosciute l'anno precedente e finisce con lgi abbracci alla nuove amiche, che hanno vissuto insieme una settimana di svago e di impegno.

Sì, perché a Spotorno ci si diverte, ma ciascuna è anche impegnata in piccoli servizi (riordino delle camerate, sistemazione del locale pranzo...) per rendere il soggiorno più sereno per tutte e in momenti di condivisione e scambio di riflessioni.

Quest'anno le riflessioni sono state guidate dalla figura di Betany Hamilton, una surfista hawaiana che all'età di 13 anni è stata attaccata da uno squalo che le ha portato via il braccio sinistro.

Dopo la visione del film "Soul surfer", ogni giornata è stata dedicata all'approfondimento di un argomento come l'imprevisto e il coraggio, la missione e il servizio agli altri, il rifiuto e l'accettazione di sé, per terminare con il ringraziamento.

Insieme abbiamo inoltre scoperto che ci sono tante altre persone "coraggiose" che non si sono arrese di fronte alle fatiche della vita e altre persone che hanno voluto dedicare la vita a servizio degli altri come Alex Zanardi, Bebe Vio, Giovanni Falcone, Malala Yousafzai, le sorelle Cittadini...

Che questi esempi e questi giorni possano sempre restare nei nostri cuori e ci aiutino a guardare al futuro con speranza.

PENSIERI SPARSI sull'Esperienza a SPOTORNO 2018

Partecipare a Spotorno è stata per me una magnifica occasione per creare nuove amicizie e ritrovare le persone che avevo già conosciuto l'anno scorso.

Ho trovato molto divertente l'uscita in canoa e la serata in spiaggia, accompagnata da una pizzata e da un divertente gioco a squadre.

Durante l'ultimo giorno la visita al museo del mare di Genova è stata molto particolare e coinvolgente.

Spero di poter rivivere questa esperienza anche il prossimo anno!

Giada