A tutto Tangram!
Il tangram è un
gioco rompicapo cinese. È costituito da sette tavolette (dette tan)
inizialmente disposte a formare un quadrato.
I sette tan sono
- due triangoli rettangoli grandi
- un triangolo rettangolo medio
- due triangoli rettangoli piccoli
- un quadrato
- un parallelogramma
Lo scopo del puzzle è quello di formare una figura utilizzando tutti i pezzi senza sovrapposizioni.
Origine
La leggenda all'origine di questo gioco narra che un monaco donò ad un suo discepolo un quadrato di porcellana e un pennello. Portandolo in giro per il mondo l'allievo doveva rappresentare su di esso attraverso i colori le bellezze che incontrava. Sfortunatamente il quadrato cadde e il discepolo si trovo con 7 pezzi separati, capì però che anche con quelli poteva rappresentare il mondo al meglio, l'importante era saperli accostare tra di loro nel modo giusto. Nacque così il gioco che si è tramandato fino ad oggi.
Nell'insegnamento della geometria, un Tangram può essere utilizzato per
- modellare una forma data prescritta, e quindi mettere in pratica l'immaginazione costruttiva, la percezione delle forme geometriche e delle loro proprietà, oltre a percepisce il concetto di area;
- riempire con i pezzi una superficie delimitata, e quindi confrontare i bordi delle forme, immaginare forme geometriche, la loro dimensione e posizione nello spazio, la stessa forma in differenti posizioni spaziali, "percepire" il parallelo e il perpendicolare. Riescono molto meglio nel loro lavoro se la forma assegnata è data tramite il suo bordo.
- esercitarsi su aree, perimetri, simmetrie assiali e similitudini di forme, per provare il teorema di Pitagora e nella rappresentazione di numeri razionali. Contribuisce anche a fare pratica con le trasformazioni isometriche.
Se invece vuoi provare a costruirlo con noi ecco il video dell'Open Lesson!
E ora con il tuo Tangram puoi provare a comporre le figure qui accanto di cui vedi solo le ombre...
... ci sei riuscito? Qui accanto trovi le soluzioni, divertiti a costruirle tutte!