Bergamo! - classe II secondaria

23.11.2021

Lunedì 15 novembre i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di 1° grado "Cittadini" sono andati a visitare Bergamo - Città Alta. Ma con la particolarità di non avere una giuda... Ogni classe ha preparato una descrizione dei principali monumenti e luoghi che sono stati visitati. Ecco le loro riflessioni.

1. QUANTO VI MANCAVANO LE USCITE DI CLASSE? PER QUALE MOTIVO?. .

Tanto, era da molto tempo che non si faceva una gita. È stata una ventata di novità necessaria sia dal punto di vista didattico che relazionale. Purtroppo, è emerso che ci eravamo fin troppo abituati all'impossibilità di uscire, pertanto eravamo poco entusiasti ed un po' intimoriti.

2. COSA VI PORTATE A CASA DALLA GITA? CHE COSA AVETE SCOPERTO?2. 

Un'esperienza di didattica nuova e un rafforzamento dei legami in classe e con i professori. Una sensazione di leggerezza con scoperte all'aria aperta ed una spiegazione più accattivante.

3. COME VI SIETE RELAZIONATI CON I COMPAGNI? QUALCHE CONOSCENZA APPROFONDITA O NUOVA?

Il viaggio in treno e la camminata lungo le mura (con annessa pausa merenda) sono state ottime occasioni per parlare con i compagni e per divertirsi. Qualcuno ha visto qualche compagno sotto una nuova luce e qualcun altro ha rafforzato un amicizia già ben solida

4. GLI ATTIMI DELLA GITA CHE AVETE APPREZZATO MAGGIORMENTE?

Ognuno nella sua unicità ha un attimo diverso dagli altri che ha apprezzato: dal viaggio in treno, all'entrata nella basilica di Santa Maria Maggiore, alla discesa in funicolare.... crediamo che le fotografie scattate possano rendere meglio l'idea!