Servizi prima infanzia 

Scegli il servizio che fa al caso tuo! 

infanzia-calolzio@orsolinesomasca.it



TEMA DELL'ANNO PER LA PRIMA INFANZIA: 

ABITARE INSIEME - scoprire la città

...............................................................................................................................................

CALENDARIO SCOLASTICO 2024/25 - PRIMA INFANZIA (CPI, SEZ. PRIMAVERA E SC INFANZIA)

  • Inizio - inserimenti personalizzati da giovedì 5 settembre 2024
  • Termine - venerdì 27 giugno 2025

GIORNI DI SOSPENSIONE PER TUTTI

  • Festa dei Santi: venerdì 1 novembre;
  • Festa del Santo Patrono: lunedì 11 novembre;
  • Festa dell'Immacolata: domenica 8 dicembre;

  • Vacanze di Natale: da sabato 21/12/2024 a lunedì 06/01/2025;
  • Carnevale ambrosiano: venerdì 7 marzo;
  • Vacanze di Pasqua: da giovedì 17 a martedì 22 aprile;
  • Festa della Liberazione: venerdì 25;
  • Festa del lavoro e ponte: giovedì 1 e venerdì 2 maggio;
  • Festa della Repubblica: lunedì 2 giugno.
Per ogni fascia di età sono indicati gli orari dell'inserimento per settembre 2024

mail: infanzia-calolzio@orsolinesomasca.it

Il P.T.O.F. (Piano Triennale dell'Offerta Formativa), già introdotto nella scuola italiana con l'art. 1 comma 14 della legge 107/2015 a modifica dell'art. 3 del decreto 275 del 1999, aggiornato rispetto alle direttive delle Indicazioni Nazionali per le Scuole dell'Infanzia e coerente con le Linee Stem (Scienze, Tecnology, Engineering, Mathematics) D.M.184 del settembre 2023 del ministro Valditara.

IL P.T.O.F. è un documento fondamentale che esplicita l'identità culturale e progettuale di ogni singola istituzione scolastica in riscontro alle esigenze del territorio.

PREMESSA

Istituto "CATERINA CITTADINI" - scuola Cattolica - paritaria

Prima Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I° grado

"L'idea di questo collegio è… cooperare al bene pubblico con l'ammaestramento delle figliuole".
(Dalla Regola delle Suore Orsoline – 1855, Alla maggior gloria di Dio, II)

Attenzione alla dimensione ETICO-SPIRITUALE della persona

Insegnino loro primieramente ad amar Cristo Signor nostro con tutto il cuore ed a far tutte le cose per amor suo. (Reg '55, XVI,4)

Il cammino educativo è

  • ispirato al Vangelo e fedele agli orientamenti della Chiesa
  • un aiuto nella formazione di una coscienza consapevole dei valori morali del vivere
  • una guida alla ricerca del senso più profondo dell'esistenza umana e all'accoglienza del messaggio di Cristo
  • una cultura elaborata secondo il messaggio della salvezza, per giungere ad una visione cristiana della vita da tradurre nell'esistenza di ogni giorno.

Attenzione alla dimensione FISICA della persona

Procurino d'insegnar loro a ben leggere in volgare ed in latino, secondo la loro capacità. Così pure le istruiranno in ogni ramo d'insegnamento… e nulla tralasceranno di ciò che può contribuire al loro vantaggio spirituale e temporale. (Reg'55, XVI,7)

Il cammino educativo cura

  • l'aspetto psicofisico, per rendere possibile l'autonomia e la capacità di organizzazione del bambino/ragazzo in rapporto allo spazio, al tempo e alle situazioni
  • l'aspetto intellettivo, per promuovere le capacità di ascoltare, comprendere, ricordare e applicare i principi alle varie situazioni, fino alla capacità di analisi, di sintesi e di valutazione
  • l'aspetto affettivo, per favorire la manifestazione dei propri bisogni, emozioni e interessi, al fine di imparare a relazionarsi con gli altri, e vivere la vita come dono.

Attenzione alla dimensione SOCIALE della persona

Le istruiscano… a portare amore, onore e rispetto…, a non isparlare di nessuno ed a stimare il prossimo; ad onorarsi ed amarsi l'una coll'altra; ad essere affabili, umili e sommesse. (Reg'55,XVI,5)

Il cammino educativo cura

  • l'apertura all'altro nell'attenzione ai rapporti interpersonali e di gruppo e nel rispetto per la libertà, per le opinioni e per le diverse culture
  • il servizio nella collaborazione attraverso il lavoro di gruppo e il farsi carico delle aspettative e delle necessità dell'altro
  • la conoscenza della realtà sociale per avere una visione serena, obiettiva e critica della medesima.

SCUOLA DELL'INFANZIA

Piano dell'offerta formativa e piano di lavoro

IDENTITA'

La scuola dell'infanzia "CATERINA CITTADINI" paritaria, è una espressione educativa che nasce dallo sviluppo del carisma di Caterina e Giuditta CITTADINI vissute nel primo '800 e fondatrici dell'istituto Suore Orsoline di S. Girolamo in Somasca.

La scuola dell'infanzia, nel rispetto del primario diritto-dovere dei genitori di educare i figli, offre la propria proposta educativa senza perseguire fini di lucro.

Essa costituisce l'occasione per il concreto esercizio di primari diritti, personali e comunitari, di iniziativa sociale, di libertà educativa e religiosa, riconosciuti dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

Essa inoltre, concorre, insieme alle altre agenzie educative all'educazione della persona con attenzione al territorio e alle istanze di questo tempo storico.

Al suo interno, come segno di attenzione allo sviluppo dell'età e alle esigenze lavorative delle famiglie, sono attivi la Sezione Primavera e il Centro Prima Infanzia "Il bosco incantato".

La scuola accoglie tutti i bambini senza distinzione di tipo religioso, culturale e sociale.

La scuola aderisce alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) tramite l'Associazione provinciale FISM di Lecco, e come istituto aderisce all' AGIDAE.

La nostra scuola è:

  • Cattolica in quanto si pone come espressione della comunità in un rapporto di reciprocità. Si fonda sul principio di libertà dell'uomo e per l'uomo espresso dal messaggio evangelico e dai valori dell'educazione cristiana.
  • Autonoma, in grado di esprimere la propria libertà d'insegnamento, operando scelte autonome in sintonia con il proprio carisma fondante. Una scuola che si organizza in base ai bisogni reali del bambino e al contesto sociale in cui è inserita, nel rispetto dei vari vincoli normativi.
  • Paritaria, dall'anno scolastico 2000/2001.

FINALITA' E CARATTERI

La scuola dell'infanzia "Caterina Cittadini" opera secondo le finalità e gli aspetti che la caratterizzano esplicitati nel POF a partire dalle linee operative dell'istituto delle Suore Orsoline di S. Girolamo in Somasca.

  • promuove la partecipazione e la collaborazione dei genitori per il raggiungimento degli obiettivi educativi;
  • considera la qualificazione del personale, docente e non docente, condizione indispensabile
  • dell'impegno educativo;
  • favorisce i rapporti con le altre istituzioni educative presenti sul territorio per realizzare forme costruttive di collaborazione;
  • cura i rapporti con gli Enti locali e con le strutture centrali e periferiche dello Stato, nel rispetto delle reciproche autonomie e competenze.

LO STILE EDUCATIVO

La scuola dell'infanzia "Caterina Cittadini" si qualifica per i valori di riferimento, ma anche per lo stile nell'interazione tra insegnanti e nell'organizzazione delle attività.

Nella scuola dell'infanzia vi sono le attività individualizzate che danno risposta alle esigenze del singolo secondo le modalità specifiche dell'apprendimento e il bambino è rispettato come soggetto attivo e considerato protagonista della propria crescita.

Nella prima infanzia sono considerate essenziali le esperienze di apprendimento a livello di gruppo, perché attraverso di esse il bambino supera l'egocentrismo affettivo, logico, sociale e morale.

Le attività di sezione e di intersezione si svolgono in modo da consentire ai gruppi di avere le risposte necessarie a livello educativo e di avviare il bambino alla disponibilità agli altri, alla capacità di collaborazione e di lavoro comune.

La programmazione collegiale, per le educatrici, rappresenta il presupposto per l'attuazione di esperienze organiche, che arricchiscono il bambino e la comunità. L'educazione, frutto di un processo dinamico, si avvale della programmazione come strumento di lavoro e non come finalità.  

SOMMARIO:

IDENTITA'

FINALITA' E CARATTERI

LO STILE EDUCATIVO

PERSONALE

FORMAZIONE DEL PERSONALE

PROGETTAZIONE-PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA

VALUTAZIONE, AUTOVALUTAZIONE e QUESTIONARI

LE ATTIVITA'

TIROCINIO E STAGE - ALTERNANZA LAVORO

SEZIONI DI SCUOLA DELL'INFANZIA

ATTENZIONE AI BAMBINI DAI 12 MESI

CONTINUITÀ EDUCATIVA

INCLUSIONE

COLLABORAZIONE SCUOLA - FAMIGLIA

LA COLLABORAZIONE CON IL TERRITORIO

AFFIDO DEI MINORI AD ALTRI (consegna e ripresa dei bambini)

IGIENE E SALUTE

MENSA

SICUREZZA

ORARIO DELLA SCUOLA E CALENDARIO SCOLASTICO

ISCRIZIONE

AMMINISTRAZIONE

Il PTOF è disponibile nella versione integrale su richiesta scritta degli interessati