Cammino Educativo

"L'idea di questo collegio è... cooperare al bene pubblico con l'ammaestramento delle figliuole".

(Dalla Regola delle Suore Orsoline - 1855, Alla maggior gloria di Dio, II)

Attenzione alla dimensione ETICO-SPIRITUALE della persona

Insegnino loro primieramente ad amar Cristo Signor nostro con tutto il cuore ed a far tutte le cose per amor suo. 

(Reg '55, XVI,4)

Il cammino educativo è

  • ispirato al Vangelo e fedele agli orientamenti della Chiesa;
  • un aiuto nella formazione di una coscienza consapevole dei valori morali del vivere;
  • una guida alla ricerca del senso più profondo dell'esistenza umana e all'accoglienza del messaggio di Cristo;
  • una cultura elaborata secondo il messaggio della salvezza, per giungere ad una visione cristiana della vita da tradurre nell'esistenza di ogni giorno.

Attenzione alla dimensione FISICA della persona

Procurino d'insegnar loro a ben leggere in volgare ed in latino, secondo la loro capacità. Così pure le istruiranno in ogni ramo d'insegnamento... e nulla tralasceranno di ciò che può contribuire al loro vantaggio spirituale e temporale. 

(Reg'55, XVI,7)

Il cammino educativo cura

  • l'aspetto psicofisico, per rendere possibile l'autonomia e la capacità di organizzazione del bambino/ragazzo in rapporto allo spazio, al tempo e alle situazioni;
  • l'aspetto intellettivo, per promuovere le capacità di ascoltare, comprendere, ricordare e applicare i principi alle varie situazioni, fino alla capacità di analisi, di sintesi e di valutazione;
  • l'aspetto affettivo, per favorire la manifestazione dei propri bisogni, emozioni e interessi, al fine di imparare a relazionarsi con gli altri, e vivere la vita come dono.

Attenzione alla dimensione SOCIALE della persona

Le istruiscano... a portare amore, onore e rispetto..., a non isparlare di nessuno ed a stimare il prossimo; ad onorarsi ed amarsi l'una coll'altra; ad essere affabili, umili e sommesse. 

(Reg'55,XVI,5)

Il cammino educativo cura

  • l'apertura all'altro nell'attenzione ai rapporti interpersonali e di gruppo e nel rispetto per la libertà, per le opinioni e per le diverse culture;
  • il servizio nella collaborazione attraverso il lavoro di gruppo e il farsi carico delle aspettative e delle necessità dell'altro;
  • la conoscenza della realtà sociale per avere una visione serena, obiettiva e critica della medesima.